Convegno Nazionale Economi

Si conclude oggi il Convegno Nazionale Economi e Responsabili Uffici amministrativi a Roma che ha coinvolto circa 500 partecipanti, con rappresentati di Cism (Conferenza italiana superiori maggiori) e Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia) per gli ordini religiosi.

Mercoledì pomeriggio Mons. Stefano Russo, Vescovo di Fabriano-Matelica e Segretario Generale della CEI ha introdotto il convegno con una riflessione dal titolo “Amministrare fa rima con evangelizzare” per poi lasciare la parola a Mons. Giuseppe Baturi, Sottosegretario CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici, al Dott. Luca Degani, Presidente Regionale UNEBA Lombardia, Membro del Consiglio Nazionale del Terzo settore e il Dott. Alessandro Lombardi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, che hanno analizzato la riforma del Terzo Settore in particolare con le opportunità e impegni per gli Enti ecclesiastici.

Ieri si è dedicati al dibattito sul patrimonio immobiliare con Mons. Mauro Rivella, segretario APSA “Il patrimonio immobiliare per l’Ente ecclesiastico“, con il Dott. Mario Breglia, presidente Scenari Immobiliari srl “Gli scenari del mercato immobiliare“, con don Valerio Pennasso, Direttore Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI “La conoscenza per la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare“, con la dott.ssa Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliari srl “Gestione del patrimonio immobiliare ed esempi di valorizzazione“, con Padre Giovanni Dalpiaz, Monaco camaldolese e insegnante di Sociologia all’Università Salesiana “L’esperienza delle Congregazioni Religiose“, con il dott. Paolo Vari, A.D. di IDEARE spa “La tecnologia a supporto della gestione immobiliare” e con l’Avv. Ernesto Maria Ruffini , già Direttore generale dell’Agenzia delle Entrate “Il fisco e gli immobili degli Enti ecclesiali”.

Questa mattina il Dott. Lelio Fornabaio, Commercialista e Revisore dei Conti CEI ha affrontato il capitolo della “Fatturazione elettronica per gli Enti ecclesiali” a seguire “La finanza etica: verso un documento condiviso” con l’Ing. Livio Gualerzi, responsabile per la gestione delle risorse finanziarie e per i progetti speciali CEI e con don Leonardo Salutati, professore stabile di Teologia morale sociale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, professore incaricato di Teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

I lavori sono terminati con un aggiornamento sul tema della privacy a cura dell’Avv. Carlo Acquaviva, Collaboratore Ufficio Nazionale per i problemi giuridici CEI.

Si allega, inoltre, l’omelia di S.E.za il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma